La nostra azienda alleva bufali maschi di razza mediterranea nati esclusivamente in Italia e provenienti da allevamenti lombardi specializzati nella produzione di latte di bufala. I nostri animali vengono allevati allo stato semi-brado: hanno a disposizione un ricovero dove vengono alimentati e dove possono riposare su lettiera di paglia, mentre quando le condizioni climatiche lo consentono escono al pascolo in ampi recinti dove vivono all’aria aperta. I prodotti con cui vengono alimentati ogni giorno sono rigorosamente di origine vegetale, nonché continuamente testati; la dieta dei nostri animali, integrata con cereali OGM-free, consiste in foraggi biologici certificati coltivati nei campi che circondano la fattoria.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Nel solco della stessa filosofia alleviamo anche suini all’aperto, nel pieno rispetto delle loro esigenze naturali: in pieno campo, a contatto con il loro elemento naturale, la terra. Vivono infatti in ampi recinti dove possono correre, grufolare, mangiare radici, in altre parole riappropriarsi delle manifestazioni comportamentali tipiche della specie; all’interno degli spazi sono inoltre presenti dei ricoveri per ripararsi dalle intemperie, dei punti di alimentazione e di abbeveraggio. Durante le stagioni più calde, non è raro sorprenderli nascosti nella terra che manteniamo costantemente umida: attraverso il fango possono rinfrescarsi e proteggere nel modo più naturale la pelle da eventuali parassiti.
Per quanto riguarda l’aspetto della realizzazione dei prodotti, disponiamo di un laboratorio di sezionamento e trasformazione riconosciuto CE (bollo CE: IT G 701 T CE). Siamo inoltre carbon-neutral: per una produzione più sostenibile sfruttiamo un impianto fotovoltaico che copre ampiamente il nostro consumo di energia.